SITA celebra il 15° anniversario delle sue tecnologie di misurazione della fluorescenza

Date: 22/08/2022

Dal 2007, SITA sviluppa dispositivi di misurazione della fluorescenza per il controllo della qualità del lavaggio di componenti.

SITA Messtechnik GmbH festeggia il 15° anniversario delle sue tecnologie di misurazione della fluorescenza. Fondata nel 1996, l'azienda ha sempre operato nel campo dello sviluppo e nella produzione di strumenti di misurazione e controllo qualità per il settore del pretrattamento. Nel corso della sua esistenza, l'azienda ha consolidato la propria posizione nel controllo della qualità del lavaggio industriale di componenti e ha venduto oltre 1.600 dispositivi di misurazione della fluorescenza in 64 paesi nel mondo.

Una superficie pulita è il prerequisito necessario per ottenere un’elevata e costante qualità di rivestimenti, adesivi e giunti saldati. Poiché lo sporco residuo può causare costose rilavorazioni, reclami da parte dei clienti e persino perdite di ordini, sempre più utenti scelgono di affidarsi al controllo qualità con l'ausilio di dispositivi di misurazione della fluorescenza.

I prodotti sviluppati da SITA misurano la fluorescenza che si verifica dopo l'assorbimento della luce a onde corte nel campo dell'ultravioletto e offrono una tecnica di misurazione precisa per il rilevamento senza contatto, non distruttivo e sensibile allo spessore degli strati di numerose sostanze organiche come grassi, oli, distaccanti o lubrificanti.

Creare qualità attraverso il controllo del lavaggio dei pezzi

L'azienda sviluppò nel 2007 il primo dispositivo di misurazione della fluorescenza per il rilevamento della contaminazione residua sui pezzi, consentendo ai propri clienti di testare il grado di pulizia delle superfici dei componenti in pochi secondi e in modo obiettivo e ripetibile, senza l'influenza della luce ambientale.

Due anni dopo, ha introdotto l'intensità di fluorescenza variabile misurata in relazione a standard di fluorescenza appositamente sviluppati, ha ampliato notevolmente il campo di misurazione, ha definito gli standard di fluorescenza e ha aggiunto un dispositivo di memorizzazione.

Nel 2010 lanciò SITA clean line CI per l'ispezione in linea della contaminazione dei pezzi durante il processo produttivo basata su PC industriali real-time, che assicurava un facile adattamento alle esigenze specifiche del cliente. Inoltre, nel 2015 l'azienda sviluppò SITA FluoScan 3D, un sistema di ispezione di accompagnamento alla produzione altamente automatizzato per componenti tridimensionali geometricamente diversi, basato su un sensore di fluorescenza in linea posizionato in modo rapido e preciso tramite un'unità di posizionamento a tre assi.

Infine, nel 2019, SITA ha rilasciato un ulteriore ampio aggiornamento e ha incluso modifiche hardware per una misurazione più rapida e per un'operatività più confortevole, nonché accessori utili per numerose applicazioni. A seconda delle esigenze, l'azienda è ora in grado di offrire una gamma di prodotti che comprende dispositivi di misurazione portatili, soluzioni di produzione automatizzate, software configurabili e appositamente sviluppati e un supporto tecnico completo.