Il rapporto ESG del 2024 ha evidenziato i progressi compiuti da Stahl nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella creazione di una forza lavoro più inclusiva.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti speciali Stahl ha recentemente pubblicato il suo Rapporto ambientale, sociale e finanziario (ESG - Environmental, Social and Governance) per il 2024, in cui illustra i recenti progressi dell’azienda nel suo percorso verso la riduzione delle emissioni di CO2 e una forza lavoro più inclusiva.
“Con l’avvicinarsi del nostro centenario nel 2030, Stahl continua a compiere passi coraggiosi per garantire un impatto e una rilevanza a lungo termine. I nostri successi rappresentano molto più di un semplice prodotto: le nostre soluzioni hanno un impatto concreto sulla vita delle persone, e questo è esattamente il nostro scopo”, ha dichiarato Maarten Heijbroek, l’amministratore delegato di Stahl.
Per sostenere al meglio l’ambiente e contrastare il cambiamento climatico, Stahl si è avvicinata ai suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 a breve termine, convalidati dall’iniziativa Science Based Targets. Infatti, l’azienda ha ridotto le emissioni in Ambito 1 e 2 del 39% rispetto all’anno di riferimento 2021 e quelle in Ambito 3.1 (beni e servizi acquistati) del 31% rispetto al 2021.
Inoltre, nel corso dell’anno precedente, l’azienda ha installato scaldacqua alimentati da energia solare nei suoi stabilimenti in Italia e in Messico. Stahl ha inoltre aggiornato la sua doppia valutazione di materialità in preparazione all’allineamento alla Direttiva sui rapporti di sostenibilità aziendale dell’Unione Europea, che considera l’impatto di Stahl sia sull’ambiente che sulla società.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale, la forza lavoro dell’azienda è cresciuta in termini di dimensioni e diversità, con una maggiore rappresentanza femminile nelle posizioni dirigenziali. Ad agosto, Stahl ha inoltre ottenuto la certificazione ‘Living Wage’ rilasciata dal Fair Wage Network, a riconoscimento del suo impegno nel fornire a tutti i dipendenti in tutto il mondo un salario che consenta loro di vivere in modo dignitoso e sicuro.
Inoltre, il personale ha partecipato a un programma di formazione volto a promuovere una più profonda comprensione dell’equità sul posto di lavoro. Infine, l’azienda ha ampliato la formazione dei dipendenti e rafforzato le iniziative in materia di salute e sicurezza.