Vernice in polvere dissipativa (ESD) per proteggere i componenti elettronici da scariche elettrostatiche indesiderate

Date: 27/02/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

IBA Kimya, leader turco nella produzione di vernici in polvere, sarà espositore al prossimo PaintExpo. L'azienda sarà supportata professionalmente dal suo distributore ufficiale per l'area di lingua tedesca, Pulvercoat Vertrieb e.K., come co-espositore. Quest'anno IBA Kimya presenterà le sue vernici in polvere funzionali.

Le vernici in polvere ESD (scarica elettrostatica) prodotte da IBA Kimya mostrano un'ottima capacità di dissipazione della carica statica, prevenendo in modo affidabile la scarica improvvisa di elettricità statica, cosicché non si generino processi pericolosi come la formazione di scintille. Grazie a queste proprietà, il cablaggio dei piani galvanizzati, che altrimenti è pratica comune, non è richiesto. Inoltre non sono più necessarie alcune misure protettive come l'installazione di tappeti protettivi oppure il deposito delle apparecchiature all'interno di scatole. Pertanto, la verniciatura dissipativa statica che utilizza i prodotti in polvere ESD di IBA Kimya è l'alternativa economica a procedure come il cablaggio, che altrimenti è una pratica comune.

IBA Kimya esporrà anche le sue In-Mould Powder Coatings (IMC). L'innovativa Serie IM 90 è stata specificamente pensata per la verniciatura in stampo. Questa consiste nella la verniciatura di componenti plastici direttamente nello stampo, usando stampi negativi. In questo modo la successiva e molto costosa verniciatura dei componenti non è necessaria. I prodotti trovano il loro utilizzo nell'industria automotive, nella componentistica per camion, nelle apparecchiature agricole e in molte altre aree dell'industria manifatturiera. I principali vantaggi rispetto alle vernici liquide sono: assenza di VOC, migliore adesione, eliminazione di alcune fasi di processo. La verniciatura in stampo si combina facilmente con una varietà di procedure per la lavorazione della plastica come stampaggio a iniezione, stampaggio e pressatura. La Serie IM di IBA Kimya può anche essere adeguata per fornire proprietà antibatteriche oppure per essere adatta agli alimentari. Inoltre, sono disponibili una versione conduttiva e una ignifuga. I prodotti sono progettati e creati in accordo con le richieste dei clienti. Altre innovazioni e sorprese vi aspettano.