Sun Chemical ha pubblicato il suo 14° rapporto di sostenibilità

Date: 08/10/2024
The sustainability steps of Sun Chemical

Il nuovo rapporto di sostenibilità evidenzia la continua priorità di Sun Chemical per l’economia circolare e la responsabilità sociale d'impresa.

Il fornitore internazionale di specialità chimiche Sun Chemical ha recentemente pubblicato la 14° edizione del suo rapporto di sostenibilità, evidenziando la continua priorità data alla leadership nella sostenibilità e il suo impegno verso la responsabilità sociale d'impresa.

Il documento sottolinea i progressi dell'azienda nel perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 - prendendo come riferimento il 2013 - e di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2050. Difatti, Sun Chemical affronta le sue operazioni, i suoi prodotti, i suoi servizi e le sue collaborazioni utilizzando il quadro delle “cinque R”, ossia riutilizzare, ridurre, rinnovare, riciclare e riprogettare, per guidare le sue iniziative sostenibili nel tentativo di raggiungere un'economia circolare.

In particolare, l'ultima edizione del rapporto di sostenibilità mostra che Sun Chemical sta riducendo al minimo le emissioni di gas serra derivanti dall'uso di elettricità, vapore e combustibili fossili durante le operazioni di produzione, grazie all'incorporazione di progetti di efficienza energetica nelle sue strutture produttive, alla riduzione del consumo di acqua e a una significativa diminuzione dei rifiuti in discarica.

Oltre a diversi premi e certificazioni per la produzione sostenibile, i dati dimostrano anche notevoli miglioramenti per l'impatto ambientale di Sun Chemical. Infine, il rapporto di sostenibilità di Sun Chemical illustra l'importanza delle partnership intersettoriali per progettare e fornire soluzioni sostenibili che contribuiscano a un'economia circolare.

“Man mano che i riflettori del nostro settore si accendono sulla sostenibilità, i proprietari di marchi e i trasformatori hanno bisogno di partner fornitori che li aiutino a rispettare le normative e a raggiungere i loro obiettivi. Siamo orgogliosi di annunciare che Sun Chemical è già all'86% del percorso per raggiungere il proprio obiettivo del 2030 di dimezzare le emissioni di CO2. Il nostro quadro di riferimento delle cinque ' ha focalizzato i nostri sforzi strategici sulla riduzione dei rifiuti e sul miglioramento dell'efficienza, della riciclabilità e della compostabilità, mantenendo al contempo i più alti standard di performance per servire al meglio i nostri clienti,” ha dichiarato Michael Simoni, direttore globale per la sostenibilità di Sun Chemical.