Un utilizzatore di vernici in polvere avrà a disposizione le informazioni necessarie per soddisfare un audit di qualità o una verifica ispettiva, per compilare una specifica tecnica o per rispondere a una contestazione.
Stiamo vivendo l'era della quarta rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale, la fabbrica 4.0.
Eppure, alle aziende viene ancora richiesto di produrre montagne di carta: che sia per adeguarsi al nuovo regolamento sulla gestione della privacy o che sia per completare un audit di qualità, sembra impossibile evitare di produrre un'ingente mole di documentazione cartacea.
Oggi è tutto a portata di click, scroll o swipe up. Miliardi di informazioni sono disponibili sui nostri dispositivi mobili: basta conoscere le basi delle tecniche di ricerca per parola chiave o per hashtag per ottenere in pochi secondi ciò che si desidera. Eppure, catalogare i prodotti verniciati a magazzino può ancora essere un'operazione lunga e laboriosa.
Ottenere i dati necessari al momento giusto, avere sempre la versione aggiornata di un documento evitando di produrre carta e di sovraccaricare di richieste il nostro fornitore, o semplicemente scegliere con un click il prodotto che si desidera oggi è possibile per tutti gli utilizzatori di vernici in polvere grazie alla nuovissima APP di Adapta.
Adapta Color SL è molto sensibile alle tematiche relative alla sicurezza e alla prevenzione come strumenti per tutelare l'integrità e la salute delle persone che interagiscono nello sviluppo sostenibile della propria attività. L'informazione e la formazione sono elementi chiave per il raggiungimento di questi obiettivi.
La nuova ADAPTA APP per dispositivi mobili è il risultato dello sforzo di Adapta per conciliare tutti i requisiti stabiliti dal regolamento europeo CE 1907/2006 (vedi nota 1) - riguardante la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze e delle miscele chimiche (REACH) - e CE 1272/2008 (vedi nota 2) riguardante la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e miscele chimiche (CLP) con le sue successive modifiche.
Questo strumento, pioniere nel mercato dei rivestimenti in polvere, rende disponibili le ultime versioni delle schede di sicurezza (FDS) e dei bollettini di analisi del prodotto in tempo reale. Per farlo è sufficiente scansionare il codice a barre della cassa contenente il prodotto e selezionare la lingua desiderata. In questo modo, un utilizzatore di vernici in polvere avrà a disposizione in qualsiasi momento le informazioni necessarie per soddisfare un audit di qualità o una verifica ispettiva, per compilare una specifica tecnica o per rispondere a una contestazione.
L'applicazione dispone di un'ampia gamma di funzionalità aggiuntive come il calcolo del rendimento teorico di un determinato prodotto verniciante, lo schema di codificazione di tutti i prodotti disponibili alla vendita, l'elenco delle licenze e delle certificazioni (aziendali, di prodotto e ambientali) ottenute da Adapta.
L'APP inoltre offre una visione completa delle attività e dei prodotti Adapta: le collezioni colori, i cataloghi di smart coating, i progetti di punta realizzati nel mercato con la descrizione delle finiture utilizzate per ognuno di loro, la raccolta delle ultime notizie e molto altro ancora.
La sezione "RAL Classic" consente all'utilizzatore di cliccare sul singolo codice colore per verificarne la denominazione in 5 lingue, la composizione RGB e l'elenco dei prodotti Adapta disponibili per quel colore.
Infine, una sezione denominata "i miei prodotti" consente all'utilizzatore di crearsi l'archivio digitale di tutti i prodotti Adapta esistenti nel suo magazzino: attraverso la scansione del codice a barre riportato sulle scatole di polvere, l'APP crea un record con i dati tecnici e un'icona corrispondente al colore del prodotto scansionato.
Questa mole di informazioni disponibile in tempo reale su mobile consentirà agli utilizzatori di disporre delle informazioni al momento giusto, risparmiando supporto cartaceo e tempi di archiviazione.
Tracciabilità completa e continua dei prodotti in polvere, gestione semplificata del magazzino, disponibilità in tempo reale delle informazioni tecniche sul prodotto: sono questi i vantaggi chiave di ADAPTA APP.
Senza dimenticare l'accessibilità. Perché oggi essere user-friendly è un imperativo.
//Nota 1: Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio riguardante la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze e delle miscele chimiche (REACH).
Nota 2: Regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio riguardante la classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e miscele chimiche (CLP).//