Valde Steel: la garanzia di resistenza alla corrosione per cicli a polvere applicati su superfici in acciaio

Date: 28/02/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Valspar ha sviluppato nuove vernici in polvere conformi al capitolato Qualisteelcoat, basato sulla UNI EN SO 12944-1, fino alla categoria 5.

Il problema della corrosione è una sfida importante per il settore delle vernici industriali, perché è direttamente responsabile della degradazione della qualità dei prodotti nel tempo. Il prodotto verniciante deve quindi adattarsi alla complessità e alla varietà dei materiali usati nel settore e proteggere gli spigoli, che tendono ad accumulare meno vernice rispetto alle superfici piane.

Al fine di promuovere e garantire la qualità del servizio, Valspar ha sviluppato nuove vernici in polvere che sono conformi al capitolato Qualisteelcoat basato sulla UNI EN SO 12944-1, fino alla categoria 5, ovvero la categoria massima di resistenza alla corrosione per l'uso sia in ambienti interni, come gli edifici o aree con condensazione permanente e alto inquinamento, sia in ambienti esterni, come le zone costiere e marine con elevata salinità (Fig. 2).

Per ottenere un sistema anticorrosivo a polvere Valde Steel certificato Qualisteelcoat si applica un processo tradizionale costituito da un pretrattamento, una mano di primer e una di smalto (Fig. 3)

Il pretrattamento può essere meccanico, tramite sabbiatura, oppure chimico, con una fosfatazione standard EN 13438 e successiva passivazione, sia per l'acciaio che per l'acciaio zincato. Il fondo Valde Prime è stato sviluppato per avere un'ottima copertura dello spigolo; lo smalto a polvere Inverpul è un poliestere idrossialchilammide certificato Qualicoat classe 1, che può essere lucido, satinato, opaco o raggrinzato. Qualisteelcoat è una organizzazione impegnata a mantenere e promuovere la qualità degli smalti e dei rivestimenti per la verniciatura dell'acciaio (www.qualisteelcoat.net).

Per maggiori informazioni: www.inver.com

L'azienda INVER Spa con socio unico nella Banca Dati MyIpcm dedicata alle aziende nel settore del trattamento delle superfici e della finitura: INVER Spa con socio unico

Autori: Emma Berteloot e Christian Lucano, Valspar