Il costruttore di impianti Dürr sta realizzando per Volkswagen Poznań Sp.o.o. un impianto di verniciatura completo per il nuovo modello del furgone Volkswagen Crafter. L'impianto Eco+Paintshop di Wrzesnia (Polonia), a basso consumo di risorse energetiche, si distingue in modo particolare per l'impiego estremamente ridotto di acqua, energia, vernici e in generale di prodotti di consumo; rappresenta uno dei più grandi progetti realizzati sino ad oggi da Dürr.
In qualità di general contractor, Dürr è responsabile non solo delle apparecchiature per la verniciatura, ma anche della costruzione dell'edificio. Nel campo delle tecnologie impiantistiche, Dürr è fornitore sia delle vasche a immersione per le fasi iniziali del processo di verniciatura (pretrattamento e cataforesi), sia di una linea primer che di due linee per l'applicazione della "base" e due per il "trasparente", con le relative cabine di spruzzatura, forni di polimerizzazione, trasportatori, sistema di depurazione aria di scarico e stazioni di lavoro.
Sin dalla verniciatura ad immersione mediante cataforesi (E-Coat), per Dürr e Volkswagen la "sostenibilità ambientale" occupa un ruolo centrale nelle soluzioni tecniche adottate. Viene perciò utilizzato EcoDC MACS, la soluzione per la gestione del processo E-Coat di Dürr, caratterizzata da alto risparmio energetico e massima sicurezza. Grazie al sistema di controllo modulare dell'anodo adottato, questa tecnologia genera un profilo di voltaggio/corrente, parallelo al movimento della scocca nella vasca a immersione. Questo sistema, in combinazione con l'innovativo sistema di alimentazione controllato elettronicamente che assicura estrema precisione nei valori di corrente e voltaggio forniti, riduce il fabbisogno energetico e influisce in modo estremamente positivo sulla qualità del rivestimento della scocca. Il trasporto delle scocche attraverso le vasche a immersione avviene mediante uno dei più lunghi convogliatori a pendolo a oggi realizzati.
18 robot del tipo EcoRS16 provvedono alla protezione del sottoscocca e alla saldatura delle giunzioni. La verniciatura delle parti sia interne che esterne è completamente automatica sia nella linea primer che nelle due linee per l'applicazione della "base" e del "trasparente" ed è realizzata grazie a 36 robot del tipo EcoRP E e EcoRP L, ognuno dotato di atomizzatori rotanti ad alta velocità EcoBell3. Questo tipo di atomizzatore rotante insieme al cambio colore EcoLCC2 permette di cambiare il colore delle Basi in meno di 10 secondi in modalità push-out. Durante questo processo la valvola del colore viene chiusa prima della fine della verniciatura e la vernice ancora presente nel tubo viene spinta con un solvente nell'atomizzatore. Le perdite di vernice durante il cambio colore sono tra 10÷15 ml.
Per l'alimentazione di vernice con i colori standard, Volkswagen utilizza per i circolatori una tecnologia ampiamente collaudata, mentre per i colori speciali utilizza lo speciale sistema flessibile di pulizia EcoSupply P tramite "pig". Grazie alla tecnica di "pigging" (pipeline inspection gauge), la vernice viene spinta, senza lasciare residui, attraverso il tubo tramite i "pig". Questa tecnologia è particolarmente efficiente dal punto di vista sia dei costi che dei consumi di vernice.
La verniciatura delle parti interne del vano di carico avviene tramite otto robot con braccio oscillante del tipo EcoRP L053; questo aumenta la flessibilità della linea di produzione. Anche questi robot sono dotati dell'atomizzatore EcoBell3, che permette di risparmiare tempo e materiale.
L'overspray di vernice viene "catturato" tramite il sistema di abbattimento a secco associato alla cabina di verniciatura EcoDryScrubber. Con l'abbattimento a secco dell'overspray di vernice non sono necessari né acqua né prodotti chimici. Per questo motivo, la cabina di verniciatura può essere alimentata con aria di ricircolo fino al 90%. Ciò permette di ridurre il consumo di energia richiesto per il condizionamento dell'aria ricircolata offrendo un risparmio energetico fino al 60%.
I forni in linea sono progettati per strutture complesse delle scocche e in modo da assicurare basse temperature dell'aria in estrazione. I flussi d'aria di scarico di tutti i forni vengono depurati tramite il sistema integrato di post-combustione Ecopure TAR, con recupero di calore. L'aria di scarico viene utilizzata successivamente per il riscaldamento dei forni di polimerizzazione.
L'utilizzo dell'EcoDryScrubber con la ricircolazione dell'aria permette di ridurre il volume di aria esausta nelle cabine di verniciatura. L'aria esausta rimanente viene depurata mediante un impianto di concentrazione del tipo Ecopure KPR, che è un sistema notevolmente compatto poiché l'abbattimento a secco, a monte, permette già di concentrare notevolmente l'aria esausta e di filtrarla in modo efficiente. Il design compatto consente di ridurre circa il 60% dei costi di investimento per il sistema di depurazione dell'aria esausta. Grazie alla combinazione EcoDryScrubber-Ecopure KPR, il fabbisogno energetico per la depurazione dell'aria si riduce di circa l'80% e le emissioni di solvente si riducono di circa il 90%.
Il sistema Eco+Paintshop di Dürr include l'esatto coordinamento dell'edificio e della tecnologia impiantistica. Per esempio è stato scelto un magazzino automatico a scaffalature verticali invece di superfici di stoccaggio tradizionali. Questo permette di ridurre al minimo l'area in pianta dell'edificio e consente al cliente di accedere liberamente a ogni scocca.
Volkswagen Veicoli Commerciali ha commissionato a Dürr, nel secondo trimestre 2014, la progettazione e la costruzione dell'impianto Eco+Paintshop a Wrzesnia. La produzione del nuovo modello Crafter inizierà in Polonia nel corso del 2016 (autunno).
Per maggiori informazioni: www.durr.com