Dipendenti e dirigenti di Wagner donano 30.000€ all'organizzazione di beneficenza Lebenshilfe Bodenseekreis

Date: 25/02/2025
Categorie: Istituzionali
Wagner staff giving the check to the charity association

La quarta edizione della campagna annuale di donazioni natalizie di Wagner è stata destinata ad aiutare le persone con disabilità intellettive nella zona del Lago di Costanza.

J. Wagner GmbH ha orgogliosamente annunciato di aver donato 30.000 € nell'ambito della sua campagna di donazioni natalizie per le persone con disabilità intellettive nella zona del Lago di Costanza: i dipendenti dell'azienda hanno raccolto fondi sotto forma di contanti, bonifici, giorni di ferie rimanenti e straordinari, che sono stati poi integrati dalla direzione fino a raggiungere una somma forfettaria e versati all'associazione Lebenshilfe Bodenseekreis e.V.

“Inclusione e partecipazione costano molti soldi, ma le persone con disabilità ne hanno diritto – secondo le Nazioni Unite – e non è un servizio volontario. Nelle nostre attività, mi concentro deliberatamente sulle persone con disabilità gravi e multiple: se si adattano a questo gruppo di persone, allora si adattano ancora di più a tutti gli altri. Una catena è forte solo quanto il suo anello più debole”, ha commentato Norbert Kiwatsch, il primo presidente del consiglio di amministrazione di Lebenshilfe Bodenseekreis. “I diritti delle persone con disabilità sono diritti umani. Lebenshilfe prende posizione contro la discriminazione e l'esclusione. La disabilità è l'arricchimento della diversità umana. Fedeli al motto ‘Niente su di noi senza di noi’, diamo voce a queste persone e sosteniamo il cambiamento culturale dall'assistenza alla libera autodeterminazione”.

Nei quattro anni trascorsi dall'inizio della campagna annuale di raccolta fondi, l'azienda ha già raccolto circa 215.000 euro che andranno a beneficio della regione: la prima donazione è andata alla Kinderstiftung Bodensee per minori in difficoltà, la seconda era dedicata a cinque associazioni di banco alimentare, la terza è stata destinata a quattro ospizi e case di cura/riposo e ora a Lebenshilfe Bodenseekreis.

“Il lavoro volontario di Lebenshilfe Bodenseekreis dimostra quanto siano importanti la solidarietà e la coesione sociale. Pertanto, siamo molto lieti di avergli potuto consegnare una donazione di 30.000 euro, resa possibile in gran parte dal grande impegno dei nostri dipendenti”, ha affermato Veronika Daue, Chief People Officer della divisione Decorative Finishing & Central Functions di J. Wagner GmbH. “Iniziative come questa fanno davvero la differenza e siamo orgogliosi di poter fare la differenza insieme come azienda. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa donazione”.

L’associazione di beneficenza Lebenshilfe Bodenseekreis e.V.

Con oltre 80 volontari e 330 membri attivi, Lebenshilfe Bodenseekreis e.V. è un'associazione senza scopo di lucro che si impegna attivamente per gli interessi delle persone con disabilità intellettive e dei loro familiari. L'obiettivo è quello di sviluppare attività ricreative per persone con disabilità intellettive di tutte le età, tra cui non solo sport, ma anche corsi ed eventi su vari argomenti come il “Dance into May”, la festa estiva e un caffè dell'Avvento, ma anche escursioni e viaggi di vacanza.

Inoltre, Lebenshilfe Bodenseekreis offre assistenza individuale ai parenti con domande sulle richieste alle autorità, sul sostegno finanziario o su questioni di diritto sociale. Lebenshilfe Bodenseekreis e.V. ha sede a Friedrichshafen e ha due filiali a Neufrach e Tettnang. Attualmente ci sono sei gruppi sportivi riabilitativi e otto gruppi per il tempo libero frequentati settimanalmente, solitamente la sera dopo il lavoro.