La ricerca di Zircotec sullo sviluppo di rivestimenti ceramici mira a consentire l'impiego di materiali leggeri negli alloggiamenti delle batterie dei veicoli elettrici.
L’azienda Zircotec ha ottenuto ingenti finanziamenti governativi tramite l'Advanced Propulsion Centre UK (APC) per sviluppare un unico rivestimento ceramico brevettato che consentirà di utilizzare materiali leggeri come l'alluminio negli involucri delle batterie dei veicoli elettrici e nelle piastre di raffreddamento.
Le custodie delle batterie dei veicoli elettrici odierni sono realizzate in acciaio ad alta resistenza. Pertanto, per ridurre il peso dei veicoli elettrici e migliorarne l'autonomia, sono necessari materiali alternativi e leggeri come alluminio e compositi di plastica. Inoltre, l'efficienza delle piastre di raffreddamento in alluminio all'interno del pacco batteria è ostacolata dall'isolamento elettrico richiesto e dal livello tipicamente basso di conduttività termica. È però possibile migliorare l'efficienza delle piastre di raffreddamento mediante un isolamento elettrico sottile e ad alte prestazioni con una maggiore conduttività termica.
“Siamo lieti di essere stati selezionati per ricevere questo finanziamento, che non solo consentirà a Zircotec di estendere la sua attuale competenza nel rivestimento ceramico nel settore dei veicoli elettrici, ma accelererà anche la capacità della tecnologia di accumulo di energia delle batterie del Regno Unito attraverso una ricerca che ha il potere di trasformare l'uso dei materiali nel settore dei veicoli elettrici a batteria”, ha affermato Andrew Donachie, il responsabile della produzione di Zircotec.
Per realizzare la ricerca, Zircotec amplierà la sua gamma di rivestimenti ElectroHold® per fornire anche proprietà dielettriche, ignifughe e di schermatura EMC ad alte prestazioni. Questi prodotti sono leggeri e si adattano facilmente alle infrastrutture di progettazione automobilistica esistenti, oltre a proteggere dall'ingresso di acqua, dalla corrosione e dagli attacchi chimici – assicurando dunque il massimo livello di prestazioni e aderenza durante le normali condizioni operative.
“La chiave per sbloccare l'uso di nuovi materiali leggeri negli involucri delle batterie e nelle piastre di raffreddamento dei veicoli elettrici è riuscire a sviluppare e applicare efficacemente rivestimenti ad alte prestazioni che garantiscano il funzionamento termico ed elettrico del substrato. Il progetto dimostrativo Advanced Propulsion Centre CeraBEV Advanced Route to Market consente ai nostri ingegneri di sviluppare rivestimenti ceramici dielettrici e ignifughi che affronteranno e supereranno le significative sfide di gestione termica e isolamento elettrico”, ha commentato Dominic Graham, direttore di Zircotec. “Le nostre competenze e l’esperienza nello sviluppo di soluzioni di gestione termica per gli sport motoristici di alto livello, tra cui la F1, sono ben note. Ma il mercato dei veicoli elettrici è un'area su cui ci siamo concentrati molto negli ultimi dodici mesi”.