L'aumento della capacità produttiva globale di alchiletanolammine a 140.000 tonnellate metriche all'anno aiuterà BASF a supportare meglio la crescente domanda da parte del settore delle vernici e dei rivestimenti.
Il produttore internazionale di prodotti chimici speciali BASF ha recentemente annunciato l'inaugurazione di un nuovo impianto per la produzione di alchiletanolammine presso il suo sito di Anversa (Belgio). Questa materia prima è utilizzata principalmente come legante tra pigmenti e resine per vernici e rivestimenti e come precursore per flocculanti applicati nei trattamenti delle acque.
“Questo nuovo investimento dimostra la nostra volontà di collaborare con i clienti per fornire materie prime sostenibili, come le alchiletanolammine. Infatti, stiamo espandendo la nostra rete produttiva globale e le nostre tecnologie”, ha affermato Ketan Joshi, presidente della divisione Intermediates di BASF.
Il nuovo investimento aumenterà la capacità produttiva annuale di alchiletanolammine, tra cui dimetiletanolammina (DMEOA) e metildietanolammina (MDEOA), di quasi il 30%, arrivando a oltre 140.000 tonnellate all'anno.