Con un risultato di 55 punti, Dürr era nella top 25% di tutte le aziende valutate da EcoVadis e ha ottenuto un'altra medaglia d'argento grazie ai progressi nella categoria del lavoro e dei diritti umani.
Ecovadis, società di analisi leader per i rating di sostenibilità, valuta le performance delle aziende tenendo conto del loro andamento nelle categorie di ambiente, lavoro, diritti umani, dell'etica e degli approvvigionamenti sostenibili, dando alle aziende un punteggio da 0 a 100. L'anno scorso, Dürr ha ulteriormente migliorato il suo rating di sostenibilità secondo Ecovadis passando da un punteggio di 51 a 55. Ciò significa che anche quest'anno il gruppo tedesco ha ottenuto la medaglia d'argento. L'aumento del rating di EcoVadis è principalmente dovuto ai miglioramenti conseguiti in termini di salute, sicurezza, lavoro mobile e diritti umani. Sono stati presi in considerazione anche i buoni risultati ottenuti dal gruppo tedesco nell'indagine sui dipendenti, condotta nell'ottobre 2019.
Poiché Dürr AG è uno dei pionieri globali del finanziamento orientato alla sostenibilità, questa valutazione è estremamente importante. Dalla metà del 2019, il gruppo tedesco ha ottenuto un prestito da Schuldschein di € 200 000 000 orientato alla sostenibilità e un prestito sindacato di € 500 000 000. I tassi di interesse sono parzialmente collegati al rating EcoVadis. Per questo motivo, se il punteggio arriva ad almeno 62, i tassi di interesse si riducono, mentre un punteggio inferiore a 40 porterebbe ad un aumento di essi. Dürr AG è la prima società al mondo ad applicare questo meccanismo a un prestito Schuldschein.
"La sostenibilità gioca un ruolo chiave nella nostra strategia. I nostri clienti ci vedono come fornitori di tecnologie di produzione a basso consumo e basse emissioni. Anche i nostri azionisti e dipendenti si aspettano - giustamente - che ci impegniamo ad assumerci la responsabilità per l'ambiente, la società e tutto ciò che riguarda i dipendenti", afferma Jochen Weyrauch, responsabile della sostenibilità aziendale nel consiglio di amministrazione di Dürr. AG.