La convalida sottolinea il ruolo proattivo di Sika nella decarbonizzazione dell’industria edile e automobilistica.
Sika ha recentemente annunciato che i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine, che mirano all’azzeramento delle emissioni entro il 2050, sono stati convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi). L’importante risultato sottolinea l’impegno di Sika per la sostenibilità e il suo ruolo proattivo nella decarbonizzazione dell’industria edile e automobilistica.
L’iniziativa Science Based Targets è una collaborazione tra il Carbon Disclosure Project (CDP), il Global Compact delle Nazioni Unite, la We Mean Business Coalition, il World Resources Institute e il World-Wide Fund for Nature (WWF). Insieme, sviluppano standard, strumenti e linee guida che consentono alle aziende di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra in linea con i livelli necessari per limitare il riscaldamento globale e raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2050.
Sika si è infatti impegnata a ridurre le proprie emissioni del 50,4% entro il 2032, comprese le emissioni dirette generate da fonti possedute o controllate nonché le emissioni indirette prodotte dalle fonti acquistate per la generazione dell’elettricità, del vapore, del riscaldamento e del raffreddamento. Nello stesso periodo, l’azienda si impegna inoltre a ridurre del 30% le emissioni Scope 3, che includono tutte le altre emissioni indirette nella catena del valore, come quelle derivanti dall’acquisto di beni e servizi, dai trasporti e dallo smaltimento dei rifiuti.
“Siamo orgogliosi di aver ricevuto la convalida da SBTi per i nostri obiettivi. Stiamo promuovendo iniziative per mitigare il cambiamento climatico e aprire nuove opportunità commerciali, collaborando attivamente con i nostri partner, fornitori e clienti. Questo riconoscimento attesta che siamo sulla strada giusta per fornire soluzioni sostenibili, che soddisfano le esigenze di oggi senza compromettere il futuro”, ha affermato Patricia Heidtman, la responsabile dell’innovazione della sostenibilità per Sika.
Secondo l’azienda, affrontare il cambiamento climatico è vitale per il pianeta, nonché per la resilienza delle imprese e il loro successo a lungo termine. L’obiettivo combinato di riduzione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 è del 30,4% entro il 2032 e del 90% entro il 2050.