Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori produttori al mondo di vernici liquide e in polvere, collabora con Bombardier Transportation in due importanti progetti nel settore ferroviario per la città di Londra. Bombardier Transportation è tra i leader globali in campo ferroviario con 61 impianti di progettazione e produzione e 18 centri servizi dislocati in 28 nazioni.
Elizabeth Line (già conosciuta come Crossrail)
Da oltre due anni Steve Wilson, Rail Business Development e Key Account Manager di Axalta per la zona EMEA, e il suo team stanno lavorando sul progetto Elizabeth Line (già conosciuto come Crossrail) che prevede la costruzione di 669 vagoni. Con lo scopo di migliorare i tempi di percorrenza all'interno del perimetro della capitale inglese, di permettere una diminuzione del traffico e di fornire collegamenti migliori, la Elizabeth Line offrirà spostamenti più facili, veloci e diretti. Il piano figura tra i più importanti progetti infrastrutturali mai intrapresi nel Regno Unito e il più grande progetto edile a livello europeo. Le attività sono iniziate nel maggio del 2009 e al momento ci sono 10.000 persone che lavorano in 40 siti. Questa linea trasformerà il trasporto su rotaia di Londra e del sud est dell'Inghilterra con un aumento della portata ferroviaria della città pari al 10% permettendo di tagliare i tempi di viaggio e offrendo un sostegno alla ripresa.
I treni saranno leggeri, costruiti con materiali come l'alluminio per la struttura esterna, ma saranno comunque equipaggiati per essere prestazionali e fornire il giusto comfort ai clienti con caratteristiche come illuminazione intelligente e sistemi di controllo della temperatura.
"Dopo diversi test positivi sui prodotti e collaudi, si stanno ora effettuando i test sul primo treno dell'Elizabeth Line. Questa è la prima volta che Imron® HydroBasecoat 8200 e Imron HydroClearcoat HC300 di Axalta – ambedue nuovi sviluppi di prodotto specifici per l'industria ferroviaria – sono stati usati in un progetto di questa portata" dice Wilson.
LOTRAIN
Anche il secondo grande progetto che vede coinvolta Axalta insieme a Bombardier si basa sulla stessa nuova tecnologia di prodotto, Imron HydroBasecoat 8200 e Imron HydroClearcoat HC300. Il progetto LOTRAIN, che comprende 180 vagoni, vede treni di nuova generazione AVENTRA caratterizzati da un design innovativo con prestazioni ottimizzate come peso ridotto, bassi consumi energetici, minori costi di manutenzione e un alto livello di affidabilità con notevoli benefici per i passeggeri che viaggiano sulle principali tratte della London Overground.
La produzione è iniziata quest'anno e i nuovi treni entreranno in servizio tra dicembre del 2017 e ottobre del 2018.
Wilson ha aggiunto, "Questi due grandi progetti sono un lavoro di squadra ben coordinato. La nostra sfida è quella di soddisfare i severissimi requisiti in ogni fase del processo di sviluppo, ma grazie alla nostra grande esperienza nel campo delle vernici siamo riusciti a offrire ciò di cui Bombardier aveva bisogno."
Per maggiori informazioni: www.axaltacoatingsystems.com